IMPLANTOLOGIA TRENTO
domande e risposte sugli impianti dentali

Maggio 2021 100% operativi

…dove persone come noi continuano ad operare responsabilmente ed in sicurezza.



 La storia siamo noi… 

Ora useremo il cuore per sostenere la ripartenza e l’intelligenza per cercare e trovare la direzione migliore!

Trento riparte all’insegna dell’ecosostenibilità per soddisfare le crescenti legittime aspettative presenti e future.

 Filosofia aggiornata 

Abbiamo corretto i nostri pensieri e le nostre abitudini (lavoriamo responsabilmente rispettando i protocolli di sicurezza) sapendo che quello che facciamo oggi migliorerà subito il presente e il nostro domani.

 

Intervista con Adriano Mosna
Madico Chirurghio Odontoiatra
(dentista a Trento) 2021

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Possiedo un know-how differente dai miei colleghi di Trento perché i miei studi di osteopatia e la specialità in Ortopedia funzionale dei mascellari mi permettono di affrontare le problematiche orali con una conoscenza approfondita della bocca inserita nel contesto generale del corpo.

Cosa ti piace del tuo lavoro?
la scoperta che la bocca è inserita nel contesto generale del corpo e che la maggior parte dei problemi derivano da disfunzioni generatesi il più delle volte nel ventre materno e che tali alterazioni possono essere corrette con interventi precoci mi entusiasma e rende il lavoro una scoperta affascinante continua.
Ovviamente, come diceva il maestro Manzi: non è mai troppo tardi, si può intervenire a tutte le età con strumenti diversi.

Quali domande ti fanno di solito i clienti di Trento e come rispondi?
I pazienti di Trento fanno molteplici domande che riguardano l’igiene il raddrizzamento dei denti gli impianti l’estetica lo sbancamento eccetera.
Per ogni domanda c’è una risposta alcune volte più risposte perché alcuni argomenti sono controversi ed in continua evoluzione per questo alcuni professionisti seguono costantemente i corsi di aggiornamento che permettono di mantenersi a passo con i tempi e le nuove scoperte.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Insisto nel condividere la consapevolezza che una buona funzione permette di mantenere la salute dei denti per tutta la vita.
Questo non avviene per esempio pensando solo all’estetica con un approccio frequente che poco considera l’aspetto funzionale che obbliga a mantenere i risultati raggiunti con artifici permanenti.
Se la bocca non funziona bene non è stabile e si rovina!

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Spesso vengono persone sia nello studio di Trento che in quello di Egna che non stanno bene ed è solo perché qualche dente non è ordinato in bocca e non permette la normale funzione masticatoria.
Questo risulta essere una prigione per il paziente che non è consapevole.
Alcune volte succede che una semplice “limatina” le cose cambino in modo repentino con sollievo immediato per il paziente.

2021 Dentista Trento, Dott. Mosna, Studio Dentistico in Trento

Sempre all`avanguardia dal 1967
Lo Studio Dentistico Adriano Mosna, con sede a Trento, si occupa sia dell’aspetto della salute che di quello funzionale della bocca a partire dal ripristino di una corretta masticazione, fondamentale per il benessere psicofisico della persona.
La sua attività è iniziata nel 1967 e tramandata fino ad oggi a livello familiare. É sempre all’avanguardia nelle tecniche di implantologia computer guidata, protesica sia fissa che mobile e nelle tecniche di cura delle radici con riempimento canalare a compattazione verticale.
Si occupa di endodonzia, carie, protesi, impianti per curare la bocca nel suo complesso con ricostruzioni ed otturazioni igiene dentale e sbiancamenti.
É fondamentale l’uso di apparecchi funzionali per ripristinare i fisiologici rapporti dinamici delle due arcate dentali, individuando i blocchi della masticazione che causano: o il sovraccarico o l’assenza di lavoro per i denti e la conseguente perdita.
Particolare attenzione viene rivolta all’igiene dentale con interventi di ablazione, levigatura delle radici, laser-terapia, coronoplastica ed ortopedia funzionale per favorire la naturale detersione delle gengive e quando necessario interventi di natura chirurgica parodontale.
Per il dott. Adriano è fondamentale insegnare ai pazienti le tecniche di pulizia ed igiene domestica presidio fondamentale per il mantenimento della dentatura.

Il dottor MOSNA si racconta
Il periodo più bello della mia vita professionale l’ho vissuto negli Stati Uniti, alla University South California di Los Angeles, dove mi sono immerso nello studio dei vari campi della odontoiatria come: l’endodonzia, il corso di protesica semplice, il corso di protesica complessa e gnatologia ed il corso di conservativa.
Felici sono stati i momenti di studio e specializzazione in Brasile in Ortopedia Funzionale dei Mascellari (OFM) in cui, studiando la funzione masticatoria negli uomini primitivi e le nuove tecniche terapeutiche, ho appreso i segreti della funzione masticatoria seguendo il meraviglioso insegnamento della professoressa Wilma Simões.
Sono specializzato all’università Unicsul di San Paolo in Brasile in ortopedia funzionale dei mascellari, diplomato in osteopatia con l’AIOT di Torino, omotossicologia e omeopatia con la Heel in Germania e diplomato in agopuntura e medicina cinese con l’istituto superiore di agopuntura, discipline che mi permettono un approccio integrato alla persona nella cura della masticazione. Mi occupo della salute e della funzione della bocca, attraverso terapie che promuovono una corretta prevenzione e conservazione dei denti e della salute complessiva dell’organismo.


Prendo in carico i pazienti dall’età di tre anni (dove si correggono le assimetrie dentoscheletriche con piccoli apparecchi funzionali) fino alla protesi su impianti con tecnica Cad Cam e progettazione computer guidata.
Utilizziamo l`evoluta tecnologia laser Lasotronix per trattamenti più rapidi, sicuri e senza stress.

Slide home page vecchio sito (2018)